Nato il 9 novembre del 1962, ha iniziato la carriera sportiva nel Sestiere di Alverà, per passare poi allo Sci Club Cortina. A 17 anni è stato convocato nella Nazionale Junior per la stagione 1980/81. In quel periodo ha conseguito il titolo di Campione Italiano skiroll Junior, e l’inverno seguente il secondo posto in staffetta con la squadra del Veneto ai Campionati Italiani Giovanili dell’81.
Nella stagione 1981/82 ha ottenuto un secondo posto ai Campionati Italiani Junior, un primo posto in staffetta con la squadra del Veneto, oltre a varie vittorie in ambito regionale. Ha ottenuto anche ottimi risultati nel circuito Alpen Cup, un quarto posto individuale e un primo in staffetta alla Coppa Kurikkala, oltre alla partecipazione ai Campionati Mondiali Juniores di Murau dell‘82.
Dal 1980 al 1987 ha fatto parte del Gruppo Sportivo dei Carabinieri. Nel 1985 con la squadra dei Carabinieri ha vinto la 24h di Pinzolo, stabilendo il record mondiale di distanza, migliorandolo dopo un mese con la stessa squadra ad Jyväskylä in Finlandia.
Nelle stagioni agonistiche 1982/83 e 1983/84 ha fatto parte della Nazionale Seniores B, partecipando al circuito Alpen Cup e ad alcune gare di Coppa del Mondo. Ha fatto parte della squadra nazionale per le Universiadi Invernali partecipando alla 30 km a Sofia, in Bulgaria, nell‘83, e alla 15 km al Nevegal nell‘85.
Dal 1982 è maestro di sci di fondo e dal 1983 è allenatore di sci di fondo di Terzo Livello.
Nato il 19 gennaio del 1975 a Feltre, è stato tesserato con l’Unione Sportiva Primiero fino al 1993 e, fino a questa data, è stato anche membro del Comitato Trentino Fisi nella disciplina dello sci nordico, gareggiando contestualmente anche nell’atletica, cimentandosi nelle gare in pista sulla distanza degli 800 e 1000 metri, conquistando il titolo di campione provinciale e regionale di categoria. Appassionato di corsa, sono numerose le vittorie in gare di corsa in montagna, tra le quali, nel 2000, la Transcivetta. Dal 1994 al 2000 è stato preso in forza come atleta dello sci nordico dal Gruppo Sportivo della Polizia di Stato di Moena, gareggiando in Coppa Italia e Coppa Europa. Terminata la carriera sportiva, è diventato maestro di sci nel 2003 e allenatore federale di 2° livello nel 2013.
Classe 2004; dopo alcuni anni di pratica dello sci alpino senza grandi risultati, a 11 anni sceglie di provare il fondo e successivamente il biathlon, disciplina alla quale sceglie di dedicarsi conseguendo 3 medaglie ai campionati italiani allievi, due d’argento e una di bronzo. Terminata l’attività agonistica a 18 anni, l’amore per questo sport non è finito: ha frequentato i corsi di formazione e conseguito i titoli di maestro di sci e, nel 2024, allenatore di primo livello.
Classe 1997, inizia a sciare all’età di 6 anni. Dopo alcuni anni nello Sci Club Cortina viene convocato nel Comitato Veneto. Durante l’ultimo anno categoria Allievi prova il biathlon che diventa una grande passione. Le prime esperienze con già con il calibro 22 all’età di 15 anni. Nel 2013 vince il mio primo titolo italiano di biathlon estivo e nella stessa stagione arriva 3° in Alpen Cup. Inizia così la carriera da biathleta, con buoni risultati in Coppa Italia, entrando a far parte del Comitato Veneto di biathlon. Cambia società (Valpadola prima e Ski Team Body Evidence poi) diventando atleta e allenatore di sè stesso. Nella stagione 2016-17 partecipa a gran parte delle tappe del circuito Ibu Junior Cup con ottimi risultati.
Nella stagione successiva viene convocato per far parte del progetto nazionale Giovani/Junior e successivamente nella squadra nazionale Junior di biathlon, partecipando al circuito di Ibu Junior Cup, Campionati Europei e Alpen Cup, portando a casa buoni piazzamenti, e molte medaglie nel Campionato Italiano e Alpen Cup. Nell’ottobre 2019 diventa maestro di sci e nella stessa stagione agonistica arriva 4° assoluto nel campionato italiano e 3° di categoria Junior.
Dal 2021 allenatore di 1° livello di biathlon e fondo.
Classe 1995; inizia a sciare grazie alla passione della madre, maestra e allenatrice di sci di fondo. Dai primi allenamenti con il Sestiere di Alverà, è successivamente cresciuta nelle fila dello Sci Club Cortina prima e dell’Asd Camosci Sappada poi, con la quale ha fatto parte del comitato FISI Friuli Venezia Giulia dalla stagione 2012/13 alla stagione 2014/15 centrando numerose top-ten in gare nazionali (Coppa Italia, Nazionali Giovani, Campionati Italiani) e un secondo posto ai Campionati Italiani Aspiranti (7,5 km TL). Insieme allo sci di fondo ha coltivato anche la passione per l’atletica leggera e nel 2022 ha conseguito il titolo di Istruttore (1° livello FIDAL). Attualmente sta concludendo gli studi universitari in Scienze Motorie.